Lesara
Matrimonio Lesara | Tutto per il matrimonio
Matrimonio

Il matrimonio? Fai da te su Lesara!

Ogni bambina sogna di sposarsi con il suo futuro principe azzurro e molte di loro già organizzano il proprio matrimonio con tanto di possibile lista degli invitati e location. Il principe azzurro (o la principessa!) lo hai già trovato, hai scelto il luogo del ricevimento e hai preparato la lista degli invitati, cosa manca? Mancano solo alcune idee per il matrimonio e consigli per rendere il tuo giorno veramente speciale.

Parlare di trend per i matrimoni può sembrare strano, ma da qualche anno a questa parte ci sono delle vere e proprie mode. Come gli inviti elettronici, i matrimoni eco friendly o le naked cake!

Tema e stile del matrimonio

Ecco una lista dei matrimoni che stanno andando per la maggiore negli ultimi anni, stretti tra la morsa del “trendy” e il ritorno ai tempi passati. Le idee migliori su come organizzare un matrimonio e vivere felici:

  • Matrimonio vintage: questo stile di matrimonio è particolarmente apprezzato negli ultimi tempi. Sì tratta di scegliere un preciso periodo del passato (sono molto in voga gli anni 20, ma non solo!) e renderlo il tema della festa. Sì possono acquistare oggetti d’epoca (oppure oggetti retrò che si ispirano ad una determinata epoca). Un esempio classico è quello di utilizzare vecchi specchi con ornamenti come decorazioni o pizzi e cappelli retrò per gli abiti degli sposi.
  • Matrimonio shabby: questo tema può sembrare simile al matrimonio vintage ma non lo è, nello stile shabby si utilizzano oggetti e decorazioni “retrò” senza basarsi sul periodo in cui sono stati usati creando un look trasandato, un po’ vecchio ma romantico.
  • Matrimonio boho chic: lo stile dell’anticonformismo, del relax con un’anima un po’ hippy. Il matrimonio boho è informale e ricercato allo stesso tempo. Le decorazioni sono molto originali, in stile gitano, gli abiti seppur classici nella forma dovranno avere dei dettagli particolari come monili o cappelli retrò. Preferisci location di matrimonio all’aperto, bucoliche come un agriturismo o un giardino poco curato.
  • Matrimonio minimal: come è facile intuire la parola d’ordine è semplicità, elimina il superfluo e preferisci linee pulite, semplici e classiche senza decorazioni barocche. Inviti di nozze minimal sono solitamente su cartoncini bianchi, senza disegni o al massimo con piccole figurine stilizzate e con un font classico assolutamente non corsivo. La location può essere scelta fra strutture industrial o simili con decorazioni e luci in metallizzate.
  • Matrimonio colorato: potrai scegliere fra il colore dell’anno (sì, ogni anno il colore prediletto per i matrimoni cambia!) o il tuo colore preferito e renderlo il tema della festa. Damigelle d’onore, tovaglie, decorazioni e dettagli tutti nelle varie tonalità del colore scelto.

Documenti per il matrimonio

Prima di buttarci nella ressa delle decorazioni, delle location o del vestito del matrimonio, è bene controllare di avere tutto in regola, i documenti non sono molti e ora con l’autocertificazione l’iter è diventato più semplice. Vediamo insieme i documenti necessari per il matrimonio.

  • Matrimonio religioso: ti consigliamo di fare un colloquio con il parroco nella chiesa in cui state pensando di sposarvi, potrebbe volere dei documenti aggiuntivi rispetto a quelli standard. Per il matrimonio in chiesa avrai bisogno dei certificati di Battesimo e di Cresima, che potrai trovare nella tua parrocchia di origine. Successivamente effettuerete il Consenso religioso e ricevere la richiesta delle pubblicazioni da consegnare al Comune. A questo punto la procedura è la stessa che per il matrimonio civile, una volta effettuate le pubblicazioni, il comune vi rilascerà il certificato di avvenute pubblicazioni che consegnerai al parroco che le esporrà in parrocchia.
  • Matrimonio civile: recati all’ufficio di competenza del tuo comune, l’ufficio registrazione matrimoni con un documento di identità valido, l’atto di nascita e il certificato contestuale (con le informazioni anagrafiche). L’impiegato comunale fisserà una data per effettuare il Consenso (la procedura ufficiale con cui il comune registra la vostra volontà a sposarvi) ed effettuerà le pubblicazioni.

Conosci il wedding picnic?

Questo bizzarro modo di celebrare le proprie nozze è divenuto sempre più di moda nel nostro paese. L’idea è quella di creare il proprio banchetto nuziale con decorazioni e allestimenti all’aria aperta come nei più tradizionali picnic. Originale ma sicuramente divertente!


Inviti matrimonio fai da te

Per abbassare i costi del matrimonio senza toccare la qualità della festa i futuri sposini hanno sempre cercato di buttarsi sul fai da te, molto spesso con risultati meravigliosi. La prima idea è sempre quella di fare le bomboniere a mano, senza ordinarle nei negozi, per risparmiare qualche euro e dare un tocco personalizzato. A ruota poi c’è la creazione degli inviti di matrimonio in casa, molto spesso addirittura facendo delle micro opere d’arte con il découpage ma che ovviamente è un lavoro che occupa molto tempo. Per salvare capra e cavoli i più furbi comprano dei biglietti di matrimonio già decorati con il motivo che più gli piace e scrivono a mano l’invito aggiungendo per le persone più importanti dei dettagli personalizzati.

Come organizzare un matrimonio economico?

Molto spesso per il proprio matrimonio non si bada a spese, ma è veramente la scelta giusta? Si accumulano conti da pagare che alla fine rendono la festa meno magica del previsto. Perché invece non cercare di evitare le spese inutili e spendere con intelligenza il budget che ci si era prefissati? Oltre a fare gli inviti e le bomboniere fai da te, un modo smart di organizzare un matrimonio economico è quello di risparmiare sulle decorazioni da matrimonio e sui gadget da matrimonio, acquistandoli online come a esempio nello shop di Lesara. All’interno potrai trovare abiti da sposa, abiti da damigella e tanto altro per organizzare, risparmiando, il tuo matrimonio.

Sconti fino all'80% su moda & arredo casa di tendenza. Dove? Solo su Lesara! Scopri subito:

Dove acquistare decorazioni online per il matrimonio?

Scopri il tuo nuovo negozio virtuale per il matrimonio! La nostra ampia e vantaggiosa selezione di abiti, decorazioni, e tanto altro ti sorprenderà. Puoi farlo comodamente da smartphone o tablet, grazie all'app gratuita di Lesara per Android e iOS. Approfitta della possibilità di vederti consegnare direttamente a casa tua abiti da sposa, abiti da damigella, accessori e decorazioni per il matrimonio, anche con il pagamento alla consegna!

* I prezzi barrati sono prezzi consigliati non vincolanti.
1 Prezzo al dettaglio di style-discount.com/de.